E’ sufficiente tenere il mare alle spalle per ammirare la collina che protegge la città, borghi, rocche, paesini, uliveti e vigneti fanno da cornice “all’altra Rimini”.
Valmarecchia :
una vallata circondata da colline, sedi di paesini tipici dell’appennino tosco emiliano. Sant’Arcangelo di Romagna è un borgo risalente al medio evo, tipico per le stradine e le scalinate poste in salita verso un colle che termina con la Rocca Malatestiana che resta come aggrappata alla collina.
Poggio Berni : diviso da Poggio alto e Poggio Basso, un paesino dove si può visitate un vecchio mulino ancora funzionante.
Montebello e Torriana : posto suggestivo, su due piccolo promontori adiacenti, due paesini arroccati, due borghi per la precisione, risalenti al 1200; tradizioni, leggende a metà strada tra sacro e profano, e un bellissimo santuario fanno dei due borghi motivo di visita. Verucchio : famoso soprattutto per la sua magnifica Rocca, testimone del passaggio dei Malatesta citata anche dall’Alighieri nella sua famosa Commedia; sede anche di un museo archeologico dove poter vedere reperti risalenti all’epoca etrusca.
Valconca :
vallata conosciuta per l’organizzazione di sagre all’interno dei paesi che fanno parte del territorio della stessa vallata. Mondaino : conosciuto come il paese dei daini, sede di una bella Rocca Malatestiana, molto bella la sua piazza a forma tonda, chiamata per questo ” piazza della padella”. sempre nella Valconca sono da Visitare Saludecio, paese ancora con la struttura urbana di tipo rinascimentale e San Leo che possiede una delle Rocche Malòatestiane più suggestive visto che fù costruita su un lembo di roccia, pare che questa rocca abbia avuto prigioniero nelle sue segrete Cagliostro.