Per tutti gli appassionati dell’olio d’oliva e per tutti i produttori dell’olio locale e nazionale, la Manifestazione “L’olio novello in tavola a Montegridolfo” è da più 15 anni un punto di riferimento per tutti gli operatori ed appassionati del settore.
Gianta alla sedicesima edizione la manifestazione diventa un vero e proprio concorso interno alla regione Emilia Romagna, concorso al quale si iscrivono tutti i produttori dell’olio extra vergine d’oliva, al vincitore viene assegnato il premio “premio novello di Romagna”.
Montegridolfo che è un delizioso paesino posto sulle colline del riminese e che ha l’aspetto del borgo medioevale, in occassione della manifestazione mette il borgo stesso a disposizione dell’evento.
Le stradine di Montegridolfo si trasformano in un grande mercato pieno di profumie sapore che vengono sprigionati dalle bancarelle poste nelle viuzze.
Assieme alla manifestazione dell’Olio Novello, Montegridolfo ospiterà mostre, rassegne ed i ristoranti prepareranno menù nei quali trionferà il gusto dell’Olio novello.
Nell’incantevole borgo di Verucchio l’appuntamento è con un prodotto d’eccellenza per la Romagna, vero e proprio oro prezioso per le nostre tavole: l’olio.
L’Oro della Valmarecchia, organizzato dalla Associazione Pro Loco Verucchio, con il patrocinio del Comune di Verucchio e in collaborazione con la Comunita Montana “Valla del Marecchia” e l’Associazione Olivicoltori A.R.P.O., farà il suo esordio quest’anno sul panorama delle manifestazioni riminesi, preannunciando il suo successo.
Per le vie del Borgo, degustazioni, assaggi, spiegazioni e veri e propri approfondimenti e studi su questo grande prodotto da parte dei produttori e frantoisti della zona ed ancora artigiani, stand e bancarelle.