Si dice che a Rimini Sant’Antonio fece la predica ai pesci (celebre la raffigurazione dipinta da Paolo Veronese esposta a Roma in Galleria Borghese) e ciò avvenne nei pressi del Ponte della Resistenza di Rimini situato al quartiere San Giuliano.
Rimini in occasione delle feste natalizie e del Capodanno sullo stesso ponte organizza una bellissima iniziativa atta a salutare il nuovo anno. Sul ponte della resistenza vengono messe come decorazione 500 cappe sante che sono un simbolo chiaramente cristiano, in ogni cappa santa ci sarà scritto un messaggio augurale in tutte le lingue del mondo.
Queste cappe sante saranno decorate da giovani, bambini, detenuti, ragazzi di San Patrignano per dare un forte gesto di integrazione culturale e sociale.
La via del ponte sarà illuminata con luminarie svavillanti, stelle comete e angeli luminosi realizzati appositamente per l’occasione da Salvatore Federici. I turisti e passanti potranno ammirare anche la Sacra Famiglia che sarà disposta su una barca visibile dal Ponte della Resistenza.
Il giorno dell’Epifania la barca con il presepe sarà raggiunta da altre barche che ttrasporteranno i Re Magi con i doni, tuttoquesto sarà accompagnato dalla partecipazione dei Cavalieri del mare, che saranno vestiti da antichi romani a cavallo.
Ponte dei Miracoli – cappe sante per il nuovo anno: Spettacolo da non perdere!