Il 2 Giugno1946, con un referendum, gli italiani vennero chiamati a pronunciarsi in merito al tipo di governo che avrebbero voluto in Italia dopo la sconfitta del fascismo e la caduta della monarchia.
Fù un evento eccezionale, reso tale dalla straordinaria partecipazione della popolazione italiana avente diritto al voto, quasi il 90% degli italiani si presentoò alle urne per dichiarare la proprià volonta e schierarsi verso un sistema democratico affidato al Parlamento.
Un Italia resa ormai libera dagli oppressori e in via di ricostruzione dopo la II Guerra Mondiale. Più della metà degli italiani votanti, appartenenti a schieramenti politici sia di destra che di sinistra, si pronunciò a fovore dell’Italia come Repubblica e mandare all’esilio coloro che rimanevavo della vecchia casata monarchica, i Savoia.
Il 2 giugno si festeggia la nascita della nazione italiana, è il compleanno della Repubblica.
Giornata abrogata come festività nel 1977 e restituita alla “festa” nel 2000 per forte volere del Presidente della Repubblica Ciampi, festa che crea davvero il momento per dare agli italiani l’identità nazionale.
La prima festa fù svolta a Roma nel 1948, con una parata militare in onore del nuovo Stato.
Da allora è un occasione per ricordare gli italiani che hanno dato la vita per la libertà, con la visita di tutte le più alte cariche dello stato al Milite Ignoto.
Tutte le Forze Armate e non Armate dello stato si mostrano in sfilata davanti al Presidente della Repubblica, a dimostrazione che lo Stato e i suoi cittadini sono protetti sia militarmente che civilmente, infatti dal 2005, sempre per volere del Presidente Ciampi, sfilano in parata anche i Vigili Urbani e la Protezione Civile.
Il 2 Giugno, offre agli italiani una grande occasione per ricordare l’unità nazionale, bene prezioso in un paese libero.
Ricerca il tuo Hotel in Romagna 3 stelle, 4 stelle, 2 stelle, pensioni, residence, bed and breakfast troverai sicuramente offerte last minute per il ponte del 2 giugno in Riviera Romagnola adatti alle tue esigenze. Trova il tuo hotel per il 2 giugno a Rimini, Riccione, Cattolica, Cesenatico, Milano Marittima, Cervia, Gabicce, Misano, Bellaria Igea marina.