La festività di San Valentino è ormai una vera e propria ricorrenza pur non essendo essa stessa annoverata tra le festività classiche. Gli innamorati di tutto il mondo festeggiano San Valentino al pari di un anniversario, vivono la festa come occassione per rinnovare promesse d’amore.
La Riviera Romagnola, leader nell’organizzazione di eventi, non si lascia cogliere impreparata neanche per la festa di San Valentino, infatti gli Hotel propongono pacchetti week end per dare la possibilità a tutti gli innamorati di trascorrerre il giorno di San Valentino in Riviera.
La festività fù istituita nel 496 da Papa Gelasio I, il quale la pose in essere in sostituzione di un’altra festa, la lupercalia (occasione per il popolo di festeggiare il patrono degli animali).
Si collega il giorno di San Valentino agli innamorati grazie allo scrittore inglese Geoffrey Chaucer che in un suo poema in versi (Parliament of Fowls, 1386) canta il fidanzamento tra Riccardo II e Anna di Boemia che avviene proprio il giorno di San Valentino, non a caso lo scambio di biglietti d’amore tra coppie si sviluppa dapprima nei paesi di cultura anglosassone.
Più tardi, verso l’inizio del 1400 anche a Parigi si associa San Valentino agli innemorati, infatti nella capitale francese proprio il 14 febbraio del 1400 venne fondato il Tribunale dell’Amore, tribunale che risolveva vertenze legate a rapporti di coppia.
I biglietti che gli innamorati si scambiavano erano chiamati “valentine” e la più antica valentina esistente è conservata in Inghilterra e fù scritta per sua moglie da Carlo d’Orleans mente era prigioniero nella White Tower a Londra e scriveva : “Je suis desja d’amour tanné, ma tres doulce Valentinée.”.
Si arriva alla fine del 1800 per vedere “l’idustria” delle valentine comparire sui mercati, grazie all’impreditrice Ester Howland che comincio a produrre biglietti di auguri a forma di cuore per festeggiare San Valentino.
Dalle metà del 1900 ad oggi la “valentina” è accompagnata da regali come fiori, cioccolatini e gioielli, i più giovani approfittano della festività per scambiarsi le “fedine”, anellini per sugellare la loro unione.
Trascorri la festa (degli innamorati) di San Valentino in Riviera Romagnola nelle tante località della Costa: Rimini, Riccione, Cattolica, Cesenatico, Milano Marittima, Cervia, Gabicce, Gatteo mare troverai tante situazioni romantiche indimenticabili.