L’Emilia-Romagna deve una consistente fetta del proprio reddito e profitto al turismo, lo dimostra la percentuale di struttue ricettive presenti sul suo territorio, una delle più alte in tutto il panorama Italiano.
Caratterizzata da un patrimonio storico-artistico, culturale e paesaggistico tra i più cospicui e qualificati a livello Internazionale, l’Emilia Romagna si pone tra gli obiettivi principali la salvaguardia e la tutela.
A tal scopo gli alberghi dell’Emilia-Romagna come quelli italiani, hanno sentito la necessità di unirsi mediate l’associazionismo per salvaguardare e proteggere i beni della Regione, fonti d’interesse e attrattiva turistica.
Le Associazioni degli albegatori sono dunque entità nate dalla volontà dei singoli gestori di creare un’unione di categoria che svolgesse le funzioni di promozione e assistenza su un determinato territorio.
Le Associazioni degli Albergatori, oramai presenti in tutte le località turistiche italiane agiscono per la crescita della Categoria svolgendo una funzioni centrali sull’intera economia turistica italiana.
Per quel che concerne la Provincia di Rimini, le Associazioni Albergatori operano in maniera rilevante nell’ambito turistico e della promozione occupandosi per esempio della gestione delle prenotazioni alberghiere sul posto, telefoniche e on line attraverso punti d’informazione distribuiti sul territorio, si occupano dell’organizzazione di eventi, dell’ufficio stampa e della pubblicità, partecipano a manifestazioni Fieristiche, intraprendono relazioni con i media.
Le Associazioni degli albergatori sono un punto di riferimento forte e rappresentano per i vari associati un importante capo saldo grazie alla consulenza e al supporto che prestano, diffondendo informazioni utili e novità in ambito normativo, tributario, finanziario, sindacale, commerciale.
Tra i tanti compiti rivestiti dalle Associazioni degli Albergatori c’è anche la formazione con l’istituzione di corsi di preparazione professionale e di aggiornamento per gli addetti del settore alberghiero e costituiscono inolte un ottimo sostegno nella ricerca di personale qualificato.
Per consultare potete vedere