Ecco un possibile itinerario da Ferrara a Modena:
- Partenza da Ferrara in direzione sud sulla strada provinciale SP15
- Dopo circa 10 km, svoltare a sinistra sulla strada SP70 in direzione di Sant’Agostino
- Continuare sulla SP70 fino a raggiungere Finale Emilia, quindi svoltare a sinistra sulla strada SP468 in direzione di Cento
- Dopo circa 15 km, svoltare a destra sulla strada SP468R in direzione di Bondeno
- Continuare sulla SP468R fino a raggiungere Bondeno, quindi svoltare a sinistra sulla strada SP43 in direzione di Cento/Modena
- Proseguire sulla SP43 fino a Cento
- A Cento, prendere la SP568 in direzione di Modena
- Continuare sulla SP568 fino a raggiungere Modena
Questo itinerario ha una lunghezza di circa 55 km e il tempo di percorrenza può variare a seconda del traffico e delle condizioni stradali. Si consiglia di consultare un navigatore o una mappa aggiornata per verificare le indicazioni stradali e per eventuali modifiche alla viabilità .
L’itinerario proposto parte dalla località di Pontelagoscuro e si dirige verso Ferrara, attraversando una pianura bonificata e un paesaggio agrario. Ferrara è una città ricca di monumenti e opere d’arte e offre numerose opzioni per un pranzo tipico.
Dopo Ferrara, il percorso prosegue verso Modena, attraversando centri come Vigarano Mainarda, Sant’Agostino, Cento e San Giovanni in Persiceto. Questi luoghi offrono l’opportunità di ammirare opere dell’uomo come il Cavo Napoleonico.
L’ultimo tratto del percorso tocca Nonantola, dove si può visitare l’abbazia benedettina e il relativo museo. Qui si produce il famoso lambrusco e altri vini tipici della regione.
L’itinerario termina a Modena, una città con una forte tradizione industriale, ma che offre anche numerosi siti culturali di interesse.
Alla fine della giornata, è possibile gustare una cena in uno dei numerosi ristoranti tipici della zona, che offrono piatti come i tortellini, lo zampone, il formaggio grana e il lambrusco, specialità della cucina romagnola.