Il Balnea Museum è un museo vero e proprio con una particolarità che di fatto lo rende “diverso” da altre strutture museali: è virtuale!
Balnea Museum è un sito a disposizione di tutti coloro vogliono conoscere la storia de Bagni e del turismo balneare di Rimini e della Riviera attraverso la visione di immagini, foto, quadri ecc ecc.
Sul sito sono presenti 10 gallerie con 120 sale che ospitano oltre 3.000 opere d’arte.
Gallerie d’arte permanenti come quelle di “scenari ed architetture” piuttosto che “pitture, pittori e colori” a mostre temporanee.
Una biblioteca ricca di testi e trattati ineerenti alla storia del mare e della balneazione, si trovano in questa sezione delsito testi del 1700, articoli del primo novecento, un vero e proprio escursus storico.
Balnea Museum di Rimini è un museo virtuale dedicato interamente alla storia del turismo balneare e termale raccontata su un portale diviso in tre sezioni che sono BALNEA.museum, BALNEA.net e BALNEA.world.
BALNEA.museum è la sezione centrale e prevede una grande quantità di gallerie fotografiche, all’interno delle quali sono evidenziate circa settecento opere che fanno riferimento a un panorama di ciò che è stato il cambiamento delle abitudini riguardanti il mare e la balneazione, nel senso di cura o piacere.
Si vuole sottolineare un pensiero, le abitudini e le mode che si sono susseguite nel tempo per appoggiare certi comportamenti.
Vengono segnalate le Bathing Machine, si trattava di cabine trainate da cavalli, oppure erano scorrevoli su binari, dalle quali i bagnanti si immergevano in acqua, la prima fu inventata nel 1791 da Beale.
Questo portale è stato creato dal Centro Studi Mantegazza che ha visto la collaborazione della regione Emilia Romagna, del Comune di Rimini, di Rimini Turismo e di Rimini on net, la direzione è stata curata da Ferruccio Farina.
Nel 2004 fu presentato per la prima volta come versione rinnovata che presenta dieci gallerie e centoventi sale. Si possono ammirare capolavori di pittura, impressionisti, affiche d’epoca, architetture, panorami e attrezzature da spiaggia.
Sfilano personaggi importanti, per l’evoluzione della civiltà balneare, e un archivio della moda balneare.
Nella galleria fotografica dei “Tipi da spiaggia” vengono riportati i bagnini, nella sezione riguardante Rimini, come esempio di storia del turismo, è rintracciabile una galleria con circa cinquecento opere che rappresentano personaggi, avvenimenti, luoghi e opere d’arte, con settecentesche della spiaggia, incisioni “preistoriche”, fino a Milo Manara.
Nelle “Special Exhibitions” si propongono mostre a tema, ne “Le musiche del mare” si può navigare e scegliere tra le melodie vacanziere da ascoltare.
Una Biblioteca raccoglie i documenti dell’’epoca, saggi e contributi storici che hanno come argomento il turismo.
Sito ufficiale: www.balnea.net